Pan-Sec:
un viaggio
a pedali

Pan-Sec ha un solo obiettivo: dare la possibilità a chi ama pedalare di percorrere ciclabili, sterrati e strade poco trafficate immersi in un contesto paesaggistico ricco di stimoli culturali, storici, naturalistici e gustosi. Si pedala seguendo e attraversando due fiumi che toccano tre province, il Panaro e il Secchia.

Si parte e si torna da Modena, pedalando prima verso la provincia di Bologna per raggiungere quella di Reggio Emilia e conquistare l’attestato di ciclista dei due fiumi fra zolle, campanili, tigelle e pajon.*

Pan-Sec non ha nulla di agonistico, ma è un tracciato impegnativo, dedicato ai ciclisti di buona volontà. Si parte dal Foro Boario di Modena giovedì mattina 3 ottobre con partenza libera dalle 8 alle 12 del mattino: qui chi si è iscritto riceve il passaporto Pan-Sec sul quale deve riportare, se vuole, i timbri che certificano la sua partecipazione. L’elenco dei luoghi in cui è possibile timbrare il passaporto verrà pubblicato nel mese di settembre sul sito in una voce apposita. Il traguardo finale è al Bensone design shop nel centro storico di Modena a due passi dal Duomo con la Ghirlandina e piazza Grande, patrimonio Unesco. Qui ogni partecipante può ritirare ciò che gli spetta, vale a dire il pacco gara e l’attestato Pan-Sec con tanto di stampa personalizzata da ‘Bensone', il nostro artista ciclista. Un suo segno val bene la fatica spesa.

*Chi conosce il significato di pajon ha il 50% di sconto sull’iscrizione